PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE, SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITà ALBERGHIERA

Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (IPSSEOA)

Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera

Cos'è

A partire dall’anno scolastico 2020 – 2021 l’Istituto ha attivato, all’interno dell’indirizzo di Enogastronomia, l’opzione “Prodotti dolciari artigianali e industriali”.

Nell’articolazione “Enogastronomia” gli studenti acquisiscono competenze che consentono loro di utilizzare tecniche tradizionali e innovative di lavorazione e di organizzazione dei servizi e dei prodotti enogastronomici e ristorativi; applicare correttamente il sistema HACCP; predisporre prodotti, servizi e menù coerenti con il contesto e le esigenze della clientela; valorizzare l’elaborazione e la presentazione di prodotti dolciari e di panificazione locali, nazionali ed internazionali.

Nell’articolazione “Servizi di sala e di vendita” gli studenti acquisiscono competenze che consentono loro di applicare correttamente il sistema HACCP; utilizzare tecniche tradizionali e innovative di lavorazione, di organizzazione, di commercializzazione dei servizi e dei prodotti enogastronomici e ristorativi; supportare la pianificazione e la gestione dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita in un’ottica di qualità e di sviluppo della cultura dell’innovazione; predisporre prodotti e servizi coerenti con il contesto e le esigenze della clientela.

Nell’articolazione “Accoglienza turistica” gli studenti acquisiscono competenze che consentono loro di applicare correttamente il sistema HACCP; curare tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci; progettare, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali; realizzare pacchetti di offerta turistica integrata con i principi dell’eco sostenibilità ambientale; gestire tutte le fasi del ciclo cliente; perseguire obiettivi di redditività attraverso opportune azioni di marketing; promuovere beni culturali e ambientali, tipicità enogastronomiche, eventi e manifestazioni del territorio.

e ai codici ATECO (adottati dall’Istituto nazionale di statistica per le rilevazioni statistiche nazionali di carattere economico ed esplicitati a livello di Sezione e di correlate Divisioni).

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

via G. Leopardi 4

• Orari

Nell’A.S. 2021-2022, gli uffici di segreteria osserveranno il seguente orario di ricevimento:

MATTINA POMERIGGIO
    LUNEDI 10:00-12:00 14:30-17:00
    MARTEDI 10:00-12:00
    MERCOLEDI 10:00-12:00
    GIOVEDI 10:00-12:00 14:30-17:00
    VENERDI 10:00-12:00

L’orario si riferisce sia al contatto in presenza che al contatto telefonico. I contatti in altri orari saranno accettati solo per URGENZE.

Nel rispetto della vigente normativa anti-COVID, gli accessi a persone che non facciano parte del personale della scuola saranno consentiti previa presentazione alla Reception del Green Pass o dell’esito negativo di un tampone (D.L. 10 Settembre 2021, n. 122).

Si ringrazia per la collaborazione.

Via Almirante

• Orari

MATTINA POMERIGGIO
    LUNEDI 10:00-12:00 14:30-17:00
    MARTEDI 10:00-12:00
    MERCOLEDI 10:00-12:00
    GIOVEDI 10:00-12:00 14:30-17:00
    VENERDI 10:00-12:00

Si ringrazia per la collaborazione.