Indirizzo di Studio

Il corso serale attivato presso il nostro Istituto offre l’opportunità di conseguire il diploma di IPSSEOA indirizzo Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera

  • Enogastronomia

 

Il titolo rilasciato è immediatamente spendibile nel mondo del lavoro e in pubblici concorsi, e permette l’accesso ad ogni tipo di facoltà universitaria e a corsi di specializzazione post-diploma.

 

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi  per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” ha specifiche competenze tecniche, economiche e  normative  nelle  filiere  dell’enogastronomia  e  dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.

Nell’articolazione “Enogastronomia”, il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le  nuove  tendenze enogastronomiche.

A conclusione del percorso i diplomati conseguono le   seguenti competenze:

  • Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
  • Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
  • Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.