dal 1 Maggio 2023 al 12 Luglio 2026

Descrizione del progetto

Il progetto è pensato per tutti gli studenti, con particolare attenzione a coloro che:

– Hanno già abbandonato gli studi; – Manifestano Bisogni Educativi Speciali;

– Mostrano scarsa motivazione allo studio;

– Manifestano comportamenti provocatori o insofferenti verso la scuola e cercano di allontanarsi;

– Manifestano difficoltà nell’apprendimento o non sfruttano pienamente le proprie potenzialità;

– Frequentano saltuariamente le lezioni;

– Continuano a frequentare la scuola solo perché non vedono alternative valide dimostrandosi passivi o oppositivi verso la scuola.

Nella fase iniziale verranno individuati gli studenti destinatari degli interventi sulla base degli esiti scolastici derivanti dagli scrutini e delle segnalazioni dei coordinatori di classe. I progetti e le azioni verranno presentati agli studenti e alle famiglie.

Nella fase successiva, verranno attivati:

1. percorsi individuali di mentoring e orientamento;

2. percorsi di potenziamento delle competenze di base (italiano, matematica e inglese);

3. Percorsi di coinvolgimento delle famiglie;

4. Attività co-curriculari basate sugli interessi dei ragazzi (attività sportive, musica, teatro, arte).

Nell’ottica di una scuola aperta, si coinvolgeranno enti territoriali quali comune, regione e provincia, Enti del terzo settore, servizi sanitari e sociali.

Il monitoraggio delle azioni sarà continuo e costante e avverrà mediante la raccolta e l’analisi dei dati quantitativi (partecipanti al progetto, percentuale di successo formativo) e qualitativi (questionari di soddisfazione e/o moduli di autovalutazione).