La Scuola

Istituto Professionale di Stato Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera IPSSEOA
Soverato

Il futuro è nelle tue mani....

La storia della scuola

L’Istituto Professionale di Stato per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera è operante sul territorio di Soverato dal 1963 e istituito con DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 30 settembre 1964, n. 1672 Art. 1 "Istituzione di un Istituto professionale alberghiero di Stato in Soverato (Catanzaro)". Nel 1966 apre una sede coordinata presso l’Hotel S. Michele a Cetraro che dopo pochi mesi viene trasferito nel Comune di Acquappesa, presso le Terme Luigiane. Erano anni diversi quelli. Allora l’Istituto Alberghiero di Soverato si incamminava verso un percorso che l’avrebbe visto, vent’anni dopo, come una delle scuole più numerose di Soverato, palestra per quei giovani divenuti oggi la classe dirigente degli operatori del settore alberghiero e ristorativo. Nel tempo ha organizzato ricevimenti per personaggi importanti quali: Il Papa S.S. Giovanni Paolo II; i Presidenti della Repubblica SEE: Giuseppe Saragat, Sandro Pertini, Oscar Luigi Scalfaro; Ministri e Onorevoli. Cerimonie e festività nazionali delle forze dell’ordine (Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Esercito). Iniziative al fine della migliore preparazione e formazione degli allievi, sono state organizzate attraverso eccellenti dimostrazioni di cucina calabrese in Italia e all’estero (Austria, Inghilterra, Germania, Norvegia, Irlanda, Spagna, Francia). Nel 2004 l'Istituto ha organizzato un Concorso Euro-Mediterraneo rivolto agli Istituti alberghieri aderenti all’AEHT e a quelli dei Paesi del bacino del Mediterraneo (uno per Paese), nonché ad Istituti alberghieri italiani. Il concorso si è svolto dal 26 al 30 Ottobre 2004 ed ha convolto le delegazioni di 36 Paesi Europei, le delegazioni dell’area del Bacino del Mediterraneo, le delegazioni delle scuole Italiani. Rappresentanti per delegazione: 4 - Totale: 200 persone circa.

Le carte della scuola

Tutti i documenti del nostro Istituto professionale

Il nostro Istituto professionale