Next generation class

L'Azione 1 "Next Generation Classrooms" ha l'obiettivo di trasformare le aule in ambienti innovativi di apprendimento.

Descrizione

L’azione 1 del Piano Scuola 4.0 si pone l’obiettivo di trasformare le aule “tradizionali” in ambienti di apprendimento innovativi.

Il nostro istituto, caratterizzato da un’utenza altamente eterogenea in termini di livelli di partenza e di provenienza geografica e sociale, necessita di una didattica fortemente inclusiva e laboratoriale e, al tempo stesso, personalizzata.

Da tali esigenze nasce l’idea di organizzare gli spazi e il setting d’aula per rendere la didattica più attiva, collaborativa e sperimentale.

Integrando le dotazioni tecnologiche già esistenti, il progetto prevede la creazione di n. 13 aule fisse dotate di LIM o Digital Board e arredi modulari; in tale contesto gli studenti avranno a disposizione tablet o PC per la fruizione e la creazione di contenuti digitali.

Il progetto prevede inoltre la creazione di n. 3 ambienti di apprendimento dedicati alla realtà virtuale; in tali ambienti di apprendimento è previsto l’utilizzo di visori per la realtà virtuale e di software dedicati.