Next generation labs

L'Azione 2 "Next Generation Labs" ha l'obiettivo di realizzare laboratori per le professioni digitali del futuro dotandole di spazi e di attrezzature digitali.

Descrizione

Il progetto si propone di realizzare laboratori multifunzionali, per sviluppare le competenze trasversali legate alle tecnologie dell’informazione e alla comunicazione digitale.

La realizzazione dei laboratori, considerati spazi di apprendimento flessibili e tecnologici, favorirà la collaborazione e l’inclusione e consentirà agli studenti di apprendere uno stile di lavoro di squadra, orientato alle professioni digitali del futuro.

Gli spazi laboratoriali sono concepiti in chiave multidimensionale, in grado di coinvolgere più ambiti disciplinari connessi con il processo di digitalizzazione del lavoro, in coerenza con gli indirizzi della scuola.

Tali spazi devono essere disegnati come un continuum fra la scuola e il mondo del lavoro, coinvolgendo studenti, famiglie, docenti, aziende, professionisti, e integrandosi con i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

Gli studenti avranno la possibilità di simulare, nei laboratori, contesti e luoghi di lavoro reali; ciò avverrà sia grazie a esperienze di project based learning sia ricorrendo alla realtà virtuale e/o mediante l’utilizzo di software e piattaforme integrate con l’utilizzo dei dispositivi.

Il progetto prevede spazi laboratoriali dotati di tecnologie specifiche, che consentiranno una gestione di curricula più flessibili, integrati con i PCTO, e adeguati ai nuovi profili professionali in uscita.